Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Utenze domestiche Tariffa base per persona e anno 29,57 Euro La tariffa base è indipendente dalla quantitá...

Data di pubblicazione:

11/01/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Utenze domestiche

Tariffa base

per persona e anno 29,57 Euro

La tariffa base è indipendente dalla quantitá di rifiuti e viene calcolata come segue:
- per persona secondo situazione anagrafica (fino a 4 persone per famiglia)
- seconda abitazione: globale 2 persone per abitazione

Tariffa fissa

quantitá minima per litro di rifiuti solidi urbani 0,0551 Euro

Per evitare ogni forma di scarico abusivo viene computata una quantità minima di rifiuti per ogni persona corrispondente a 180 litri (= Euro 7,33).

Sull’importo totale viene calcolata l’Iva del 10%.

Ditte

Tariffa base e tariffa commisurata

La tariffa base e la tariffa commisurata dipendono dalla categoria, alla quale la ditta è stata attribuita e dall’estensione (m²) dei locali della ditta.

Sull’importo totale viene calcolata l’Iva del 10%.

Riduzioni

La tariffa può essere ridotta nei seguenti casi:

• unità abitative con soggetti non autosufficienti, in particolar modo sofferenti di patologie (incontinenza) a causa delle quali ci siano correlative e dimostrate maggiori produzioni di rifiuti (p.es. pannolini), godono del 100% di riduzione sugli svuotamenti eccedenti il quantitativo di svuotamenti minimi stabiliti. Per poter usufruire di questa riduzione deve essere presentata la tessera per l’assistenza sanitaria integrativa all’ufficio tributi del Comune. ·
  • Al di fuori delle zone di raccolta obbligatorie per una distanza piú di 800 metri (linea stradale) fino al prossimo punto di raccolta si concede una riduzione individuale del 30% sulla tariffa fissa.

Documenti per la richiesta sono a disposizione del pubblico presso l’ufficio dei tributi del Comune.

All’inizio all’anno gli abitanti ricevono una fattura riguardante la tassa smaltimento rifiuti per l’anno precedente (tariffa base, quantitativo minimo di svuotamenti e altre spese) con un elenco degli svuotamenti effettuati e il calcolo dettagliato della tassa. L'importo dovuto sarà addebitato alla scadenza, a condizione che lei abbia fatto un ordine di addebito permanente. In caso contrario, è necessario pagare l'importo della fattura tramite il sistema di pagamento PagoPa.

Denuncia e disdetta

Cittadini che cambiano la residenza devono fare una denuncia al Comune. All’ufficio anagrafe possono fare la richiesta per la chiave della serratura per i bidoni comunali oppure devono restituirla in caso di espatrio.

Autorizzazione permanente di addebito SEPA
 Per favorire il pagamento puntuale delle tasse comunali smaltimento rifiuti solidi urbani, acqua potabile/acqua rifiuti e seconda casa La suggeriamo di fare un’autorizzazione permanente di addebito SEPA.
 Con l'autorizzazione permanente di addebito queste tasse a favore del Comune possono essere addebitate puntualmente a scadenza. La preghiamo pertanto di mettersi in contatto conl'ufficio tasse e tributi del Comune per fare questa autorizzazione permanente di addebito.

Ufficio tributi

PIAZZA SCHRANN 1, 39050 SAN GENESIO ATESINO+39 0471 363611

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 12:36

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.