Impost di soggiorno su seconda casa

Condizioni per l'imposta L’imposta di soggiorno è dovuta dalle persone che soggiornano per turismo in...

Data di pubblicazione:

11/01/2022

2 Minuti

Condizioni per l'imposta

L’imposta di soggiorno è dovuta dalle persone che soggiornano per turismo in Ville, appartamenti ed alloggi in genere sul territorio del Comune di San Genesio Atesino, se questo non è il loro Comune di residenza. Per soggiorno turistico si intende qualsiasi permanenza con finalità diversa da quella lavorativa.

Chi deve pagare l'imposta di soggiorno

Debitori dell'imposta di soggiorno sono i proprietari, gli usofruttari o affittuari di alloggi siti nel territorio comunale ed ivi non residenti, ma che uttilizzano gli immobili per temporanea dimora a scopo turistico. Non sono soggetti all'imposta di cui al presente titolo i cittadini emigrati iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

Dimensione dell'imposta

L'imposta di soggiorno è dovuta annualmente ed è composta di un'imposta base riferita alla categoria e un'imposta aggiuntiva commisurata per categoria e metro quadrato di superficie utile di ogni unità abitativa, indipendentemente al numero delle persone che abbiano dimorato nell'alloggio.

Documenti da presentare e termini

• I proprietari, gli usofruttari o affittuari di alloggi siti nel territorio comunale ed ivi non residenti, qualora gli immobili siano utilizzati per temporanea dimora a scopo turistico nel corso dell'anno solare, deveno presentare al Comune apposita denuncia per ciascuna unità immobiliare.
  • La denuncia deve essere compilata su un apposito modulo e va presentata entro l'anno solareall'ufficio tributo del comune.
  • La denuncia è valida anche per gli anni successivi, fino a presentazione di una nuova denuncia di variazione (anche cessazione).

Questa imposta è dovuta per tutto l'intero anno e si applica indipendentemente dal numero delle persone che abbiano dimorato negli alloggi.

Autorizzazione permanente di addebito SEPA

Per favorire il pagamento puntuale delle tasse comunali smaltimento rifiuti solidi urbani, acqua potabile/acqua rifiuti e seconda casa La suggeriamo di fare un’autorizzazione permanente di addebito SEPA.
Con l'autorizzazione permanente di addebito queste tasse a favore del Comune possono essere addebitate puntualmente a scadenza. La preghiamo pertanto di mettersi in contatto con l'ufficio tasse e tributi del Comune per fare questa autorizzazione permanente di addebito.

Imposta di soggiorno su seconda casa delibera 37-C-01 (2,77 MB) - .PDF

Competente

Ufficio tributi

PIAZZA SCHRANN 1, 39050 SAN GENESIO ATESINO+39 0471 363611

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 11:15

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.